BIM, o non BIM – Questo è il problema!

BIM problema

Ok, ammetto che non è proprio questo il titolo corretto, ma per un numero sempre crescente di professionisti del settore edile impegnati in gare d’appalto per progetti privati o statali, “BIM, o non BIM” è una domanda opportuna e pertinente.

La domanda non si limita al campo dell’architettura, poiché il BIM influenza l’intero eco-sistema delle costruzioni. I professionisti da considerarsi protagonisti nell’approccio BIM, sono anche gli ingegneri e gli impiantisti.

Il mercato globale dell’edilizia è ancora generalmente in crescita per quello che concerne il BIM, nonostante il termine sia stato coniato più di 10 anni fa, e ci siano da ben 5 anni, significativi dibattiti e ricerche sulla effettiva attuabilità di tale metodologia.

Il BIM oggi è una realtà destinata a svilupparsi e a proseguire velocemente, grazie anche alle autorità locali e ai professionisti che utilizzano questo metodo, che già lavorano a pieno ritmo, o sono magari in fase di pianificazione o di formazione. Per ogni professionista che si muove verso l’adozione, ce ne sono molti ancora in attesa.

Nel settore delle costruzioni si potrebbe dire che, quelli che hanno sentito parlare di metodo BIM, ancora non hanno realizzato cosa la parola BIM significhi realmente: il BIM è percepito in maniera piuttosto riduttiva e considerato non efficace, o ancora non necessario. Ci si scontra con una realtà ben diversa quando si ha la possibilità di realizzare un progetto magari economicamente interessante che ci è stato commissionato, e si scopre poi che il progetto richiede un approccio BIM che noi non siamo capaci di utilizzare e su cui non siamo preparati.

Ancora peggio se si considera ad esempio una gara d’appalto vinta: in fase di realizzazione del progetto ci viene richiesto di procurare informazioni e modelli BIM di cui non disponiamo, magari perché la progettazione è realizzata in formato 2D e le informazioni e i modelli in questione sono stati trascurati o interpretati male.

Se hai bisogno di una spinta concreta che ti aiuti ad accelerare l'adozione della metodologia BIM e che ti consenta di migliorare il tuo business vai alla pagina BIMUp. Per qualsiasi altra richiesta contatta uno dei nostri uffici o richiedi più informazioni cliccando in basso.

Advance Workshop per le macchine SCORTEGAGNA RÜSCH
Il BIM per l'industria manifatturiera - un mercato...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.