Come creare una vista 3D di una sezione di un livello in Revit Structure e Revit Architecture

Articolo di Alan Johnson

Come sappiamo, quando creiamo un modello 3D possiamo visualizzare piani 2D dei livelli. Potremmo fare questo anche solo per controllare cosa abbiamo modellato o per mostrare al cliente cosa proponiamo.

sezione 3d in revit structure

Qualche volta è difficile visualizzare le componenti che abbiamo posizionato all’interno del modello usando una planimetria, è per questo motivo che vi mostrerò come è possibile creare una visualizzazione 3d di una pianta di un piano.

come orientare la vista di una sezione 3d in revit
All’interno della visualizzazione 3D principale, clicca con il pulsante destro sul View Cube, solitamente posizionato nell’angolo in alto a destra (dico solitamente perché potrebbe essere riposizionato sotto l’opzione View Cube). Questo attiverà un menu con varie opzioni, seleziona Orient to View.

Nota: “Assicurati di cliccare con il pulsante destro su View Cube, dato che diversi sono i menu disponibili quando clicchi con il pulsante destro all’intero della finestra della visualizzazione principale o su un oggetto del modello”.

opzioni di vista di una sezione 3d in revit
Nel successivo menu seleziona Floor Plan. In questo menu sono disponibili anche altre opzioni di visualizzazione, ma per il momento soffermiamoci sulle piante del piano.

opzioni menu per vista 3d in revit

Selezionando Floor Plan potremmo visualizzare un altro menu e da questo possiamo selezionare la pianta del piano per la quale vogliamo creare una visualizzazione 3D della sezione.

vista dall alto di una planimetri in revit

Questo ruoterà automaticamente il modello 3D mostrandoci una visione dall’alto del piano selezionato.

pulsante vista dallalto di planimetria in revit

Cliccando sul simbolo Home (in alto sulla sinistra View Cube), la visualizzazione ritornerà ad essere 3D.

sezione 3d di un piano in revit

Se state usando la visualizzazione della pianta del paino solo per controllare il modello, quando avete finito e se non avete bisogno di mantenerne una copia, potete deselezionare il Section Box nel menu Properties.

proprietà vista 3d in revit

Ma se si vuole conservare la view ricordati di salvarla.

salva vista sezione 3d in revit

Per salvare la nuova visualizzazione 3D della sezione, devi cliccare con il pulsante destro del mouse all’interno della View Cube e selezionare Save View, e rinominala come preferisci. Questo salverà la visualizzazione sotto le visualizzazioni 3D nel Project Browser.

vista di una sezione 3d in revit

Se vuoi puoi ripetere l’operazione e creare visualizzazioni 3D delle sezioni di tutte le piante dei piani 2D.

Dai uno sguardo anche a Revit PowerPack, un potente plugin per Autodesk Revit o per maggiori informazioni su qualsiasi altro software Autodesk non esitare a contattaci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ti invitiamo inoltre a iscriverti alla nostra newsletter in modo da rimanere sempre aggiornato sulle offerte e le novità software della Graitec e le news di settore.

Per leggere l'articolo integrale clicca qui.

Come creare Pareti Ellittiche in Autodesk Revit

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.