Come integrare e gestire le librerie standard di Revit

Spesso mi capita durante le demo, i corsi e le assistenze di ricevere le domande “è possibile aggiungere o personalizzare la libreria standard di Revit?”, oppure “nella libreria mancano queste tipologie di raccordi per condotti” o “dove si trovano i profili di travi in acciaio che usano in quella nazione”, e così via.

Bene, la risposta è molto semplice: si, possiamo creare la nostra libreria personalizzata e/o implementare nuove librerie standard.

Vediamo come.

Prendiamo come esempio proprio i raccordi di condotto (fig.1) o se volete un tipo di trave/pilastro in acciaio, nella libreria standard italiana ci sono alcune tipologie e forme, alcune già precaricate nel template standard, ma quando serve una specifica forma non sempre è disponibile.

Come integrare e gestire le librerie standard di Revit

Quindi la prima cosa che si cerca di fare è quella di cercare il raccordo su internet o all’interno della libreria e caricarlo dentro il progetto (fig.2).

Come integrare e gestire le librerie standard di Autodesk Revit

Se non si trova nulla, la seconda cosa che si cerca di fare è quella di aprire il raccordo più simile disponibile nell’editor delle famiglie (fig.3), modificarlo e salvarlo con un altro nome nella libreria. Consiglio: le famiglie scaricate o personalizzate salvatele sempre in una cartella diversa da quella usata di default da Revit, questo per evitare eventuali problemi in futuro quando Revit verrà disinstallato per lasciare posto alla nuova versione, sovrappensiero non cancellerete tutte le vostre librerie.

Integrare e gestire le librerie standard di Revit

Esiste anche una terza cosa da fare e che non tutti conoscono: installare le librerie standard di altre nazionalità che per motivi di distrazione o di fretta non vengono mai selezionate.

Da “programmi e funzionalità” del pannello di controllo (o “app e funzionalità” se usate Windows 10), è possibile selezionare la voce “Autodesk Revit Content Libraries 20xx”, click destro per scegliere “disinstalla cambia” (fig.4), cliccare su “aggiungi o rimuovi funzioni” (fig.5) e spuntare le nazionalità di interesse…anche tutte se volete (fig.6).

Integrare e gestire le librerie standard di Autodesk Revit

Tutorial integrare e gestire le librerie standard di Autodesk Revit

Tutorial come integrare e gestire le librerie standard di Revit

Al termine dell’installazione, più o meno lunga a seconda della connessione internet e della quantità di librerie scelte (fig.7), avrete una nuova gamma di famiglie da cui attingere, anche se non vi nascondo che molte saranno dei normali doppioni in lingua diversa.

Tutorial integrare e gestire le librerie standard di Revit

Infine tenete conto che questa procedura è spesso necessaria per tutte quelle versioni di Revit più vecchie della 2016/2017, dalla versione 2017/2018 sto invece notando un progressivo allineamento di molte librerie, una cosa positiva perché snellisce finalmente l’installazione di Revit occupando meno spazio su disco (tutte le librerie installate possono occupare anche decine di giga).

Importante: all’aumentare delle librerie è necessario organizzare bene le famiglie per categorie, in modo da facilitarne la ricerca e gestione; a tal proposito nei nostri PowerPack per Revit è presente il comando “gestione famiglie” che cataloga in modo automatico tutte le librerie che aggiungerete nel corso della vostra esperienza BIM con Revit (fig.8).

Tutorial come integrare e gestire le librerie standard di Autodesk Revit

Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Non dimenticare di sottoscriverti al nostro blog per ricevere notifiche sulle nostre pubblicazioni.

Per maggiori informazioni sul nostro servizio di creazione di contenuti BIM visita la pagina Creazione di Famiglie Revit. Per qualsiasi altra richesta contattaci allo o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ben presto i ponti non saranno solo più ponti
Advance Steel 2018 – Prestazioni 3D Avanzate

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.