Come trasferire file da SketchUp a Revit

Blog post di Pat Mullins

Questo blog ti mostrerà un nuovo flusso di lavoro per importare componenti SketchUp in Revit pur mantenendo le texture del materiale e con la possibilità di predefinire una categoria di Revit. Ci sono numerosi metodi per convertire SketchUp in Revit, ma tutti con una limitazione, vale a dire che le texture del materiale vengono ignorate e che finirai con l’avere una famiglia di “masse” Revit.

Ma ora c'è una nuova funzione che risolve questo problema, “FormIt”, questo è, in primo luogo, uno strumento per la modellazione concettuale, in secondo luogo ha una funzionalità utile che importa i modelli SketchUp con qualsiasi materiale allegato e le relative texture.

Anche se questo metodo richiede di compiere un passaggio in più, lo sforzo vale la pena visto il beneficio aggiuntivo che se ne ricava. Per chiarire, SketchUp viene importato in FormIt (insieme ai suoi materiali, e qui viene definita una categoria Revit) e quindi importato nuovamente in Revit.

L’immagine sottostante è un componente SketchUp con materiali collegati, nota la struttura in legno.

 tutorial come trascrivere file da SketchUp a Revit

Importa il file .skp di SketchUp in FormIt come mostrato di sotto (mantenendo ancora la struttura in legno).

 Come trascrivere file da SketchUp a Autodesk Revit

Puoi scaricare una versione gratuita Web, per iPad o Android cliccando QUI.

Una volta importato il componente SketchUp possiamo definire la categoria 'Revit', seleziona il pulsante destro del mouse mentre muovi il cursore sopra il modello importato. Seleziona 'Edit Group” (Modifica Gruppo) dall'immagine che apparirà automaticamente sul tuo schermo.

 Guida come trascrivere file da SketchUp a Revit

La finestra di dialogo “Group Properties” (Proprietà del Gruppo) offre ora la possibilità di selezionare una “Category” (il modello generico è una buona scelta in quanto puoi cambiarlo in qualcosa di diverso in seguito).

 Tutorial trascrivere file da SketchUp a Autodesk Revit

Salvare il file FormIt .AXM come mostrato nell’immagine precedente.

Ora per importare il file .AXM in Revit useremo il plugin gratuito.

 Tutorial trascrivere file da SketchUp a Revit

Il plugin è disponibile da QUI se non è già disponibile nella scheda Add-ins (come mostrato in alto)

 Tutorial come trascrivere file da SketchUp a Autodesk Revit

Una volta individuato e selezionato il file .AXM, vedrai il componente SketchUp, precedentemente convertito, completo di materiali e texture e definito come la 'categoria' desiderata.

 Guida come trascrivere file da SketchUp a Autodesk Revit

Ed ecco fatto, hai finito di trasferire il tuo modello da SketchUp in Revit, mantenendo tutti i dettagli della texture originale. 

 

Se vuoi saperne di più visita il nostro sito web alla pagina Autodesk Revit o contattaci su info.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Per leggere l'articolo originale clicca qui.

Autodesk Revit e le etichette nelle Viste 3D
Come trovare dimensioni sovrascritte in Revit usan...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.