Creare un Tetto Estruso da Perimetro in Revit

Ci sono modi differenti per Progettare un Tetto in Revit e uno di questi consiste nel partire da un Tetto da Estrusione. A differenza del perimetro, un tetto da estrusione normalmente non coincide col perimetro dell’edificio. Poco importa quale sia la natura del perimetro, il tetto che andremo a progettare sarà per default di forma rettangolare poiché estruso orizzontalmente lungo tutta l’area dell’edificio.


Successivamente sarà necessario rimuovere il tetto in eccesso, utilizzando gli strumenti di apertura verticale. Nello screenshot in basso possiamo vedere il tetto estruso di un edificio non rettangolare. Elimineremo quella parte il tetto che non desideriamo partendo dagli angoli.

tetto estruso perimetro 1

Può essere utile regolare ad un livello più alto la visualizzazione, in modo tale da poter eseguire questa operazione in modo più dettagliato. È inoltre importante avere il sottostante visibile insieme alla modalità di visualizzazione wireframe per poter vedere chiaramente le pareti sottostanti.

tetto estruso perimetro 2

Nel prossimo passaggio serviranno gli strumenti di apertura verticale, che può essere usato per fare un foro ad una soletta. In questo caso andremo a creare dei fori ai vertici del nostro tetto che andranno a tagliare il tetto in eccesso.

Il comando si trova nella Scheda Architettura nel Pannello di Apertura, ma l’operazione può essere eseguita anche cliccando semplicemente sul tetto; il comando apparirà sul pannello di modifica come mostrato in basso:

tetto estruso perimetro 3

Quando i campi dei comandi vengono impostati, si entra in modalità Revit Sketch che ci consente di definire i contorni. Come la maggior parte degli elementi disegnati in Revit, i contorni del tracciato devono essere chiusi senza che nessuna linea risulti in eccesso, intersecata o sovrapposta.

Come già sai, ci sono molti modi per disegnare i contorni, dalle linee, archi etc., alle Seleziona Linee che consentono di utilizzare geometrie già definite.

tetto estruso perimetro 4

Abbiamo usato Seleziona Linee agli angoli del tetto e Seleziona Linee con un Offset per gli angoli della parete per creare una sporgenza. Questo metodo spesso lascia un eccesso di linee della geometria, ma è molto semplice rimuoverle; in questo caso andremo ad usare il comando Taglia/Estendi ad Angolo.

tetto estruso perimetro 5

In basso possiamo vediamo il risultato; è possibile creare più aperture contemporaneamente.

tetto estruso perimetro 6

Una volta finita l’operazione, clicchiamo sul segno di spunta verde per completare l’apertura; in caso di errore nel disegno, comparirà un avviso; impostando un colore per gli avvisi, è possibile evidenziare gli elementi relativi ad un avviso o un errore. In basso è stata aggiunta di proposito una linea per evidenziare l’errore.

tetto estruso perimetro 7

Una volta modificato e completato, il disegno apparirà come mostrato in basso.

tetto estruso perimetro 10

Se sei arrivato fin qui vuol dire che hai trovato utile questo tutorial. Ti invito quindi a dare uno sguardo al nostro Blog dove troverai tanti articoli utili, e ad iscriverti alla Newsletter cliccando sul simbolo newsletter1 in alto.

La Gestione delle Viste in Revit 2019

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.