Il BIM per l'industria manifatturiera - un mercato in crescita per le aziende produttrici

La tua azienda produce componenti per il settore delle costruzioni? Se la risposta è sì, dovresti prendere in seria considerazione la realizzazione di un catalogo di modelli BIM dei tuoi prodotti. Questo potrebbe portare ad un notevole vantaggio competitivo ed un importante ritorno economico, in un mercato in forte crescita.

meccanismoBIM

Oggi, nel mercato delle costruzioni l’adozione del metodo BIM sembra quasi inarrestabile, ma ciò che si potrebbe definire un grave ostacolo per lo sfruttamento di questo potenziale, è un fornitore che non possiede o non è in grado di procurare oggetti BIM pronti all’uso in un progetto BIM-centrico.

La mancata disponibilità di informazioni o di contenuti BIM, può spesso causare l‘effetto “collo di bottiglia”, e una mancata possibilità di sfruttare appieno le metodologie di risparmio per la costruzione, come ad esempio la gestione delle interferenze, utile per la verifica, il controllo e la risoluzione di problematiche. I costosi errori, derivanti dalla rielaborazione del sito, comportano ad un continuo ritardo nella realizzazione del progetto.

Quindi quali sono esattamente le mosse da fare per portare al successo prodotti e azienda? E come sfruttare queste conoscenze per far sì che i prodotti siano specifici e migliori rispetto alla concorrenza?

La risposta è ovviamente rendere il lavoro dei tuoi clienti quanto più agevole possibile e dare loro ciò che chiedono, ma molto più importante è offrire ciò di cui hanno bisogno per completare il loro modello in BIM. Questo è il contenuto BIM.

Il contenuto BIM in questo caso è un modello in Revit con tutti gli attributi e le informazioni annessi richiesti per lo sviluppo del processo BIM. Ma che aspetto ha il contenuto BIM? E cosa dovrebbe contenere?

Il contenuto BIM deve contenere tutte quelle informazioni di cui i progettisti e gli appaltatori hanno bisogno per elaborare il progetto; deve avere “Attributi” completi ma non necessariamente una “Geometria” completa.mbim aereoporto

Nel settore manifatturiero, viene modellato ogni dado, bullone, rondella e vite. Vengono create Distinte dei Materiali (BOM) complete con cui il modello può essere realizzato per gradi se il processo di manifattura si svolge in diverse fasi. Nel modello “BIM”, è importante tener conto dei diversi livelli delle informazioni ed è importante organizzare il processo di realizzazione degli stessi basandosi su queste informazioni.

Quindi, quale è la definizione di BIM? Ce ne sono varie ovviamente, dipende dalle persone a cui ci rivolgiamo e alla loro conoscenza del processo.

La definizione del NBIMS, il National BIM standard, dice:

Il Building Information Model (BIM) è una rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di una struttura. In quanto tale, fa da risorsa per la condivisione e la conoscenza delle informazioni riguardanti una struttura e costituisce una base affidabile per le decisioni da prendere durante il ciclo di vita della struttura.

Questo discorso dovrebbe avere un senso, per un produttore che usa prototipi digitali e realizza prodotti partendo da questo punto.

mbim scaleIn passato, per le aziende produttrici, fornire disegni DWG in 2D, pdf, specifiche tecniche o brochure patinate, era considerato un buon metodo per presentare e far conoscere i propri prodotti. Ma oggi, il “CONTENUTO” è la chiave di tutto.

Bisogna offrire ai clienti prodotti efficaci pensati per affrontare le diverse esigenze, per permettere loro di specializzarsi, poiché successivamente diventa molto difficile modificare un’intera serie di prodotti, o risolvere eventuali conflitti del modello etc.

Se non si conosce il contenuto Revit, le “Famiglie di Revit” sono la strada da seguire. Le “Famiglie” sono costituite da componenti utilizzati per costruire il modello, come muri, finestre, scale, porte, etc. Ogni famiglia di Revit si presenta in diversi tipi, di diversa grandezza, materiale, parametro variabili etc.

Qualsiasi modifica apportata ad un tipo, va a convertire automaticamente tutti gli elementi in tutto il progetto; ad esempio, quando si modifica l’altezza di una finestra di uno o più tipi di finestre, tutte le finestre dello stesso tipo si modificano istantaneamente.

Se la tua azienda produce componenti per il settore delle costruzioni, clicca sul pulsante in basso per avere più informazioni su come il BIM per il Manifatturiero può aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi prima della concorrenza.

BIM, o non BIM – Questo è il problema!
CREARE UNA FACCIATA CONTINUA CON TRAMATURA PERSONA...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.