Infraworks 360 – La Nuvola di Punti (Parte 3)

In questo post parleremo di Infraworks 360. Se hai accesso al programma tramite Autodesk Suite, probabilmente avrai la versione LT. Questo post si riferisce ad entrambe le versioni, la LT e la versione piena di Infraworks 360.

La Nuvola di Punti in Infraworks si stanno evolvendo continuamente e l'ultima versione rivela la direzione in cui il software si sta evolvendo e cosa Autodesk sta cercando di raggiungere sulla base dei bisogni dell’arena delle infrastrutture.

Quando aggiungi una Nuvola di Punti nel tuo Infraworks 360 ottieni 3 funzioni con cui puoi dilettarti: Temi Nuvola di PuntiModellazione della Nuvola di Punti e Terreno da Nuvola di Punti.

La prima cosa da fare è Terreno da Nuvola di Punti. Questo è uno strumento intelligente. Fa molto di più che terreno. È in grado di cercare elementi lineari e verticali. Produce, inoltre, file Recap (se lo richiedi) che contengono i Punti del Terreno o i punti del terreno e quelli lineari.

Nuvola di Punti Terreno prende questo > e lo trasforma in questo:

Infraworks360 nuvola di punti

E possiamo intravedere dove Autodesk si sta dirigendo con la Nuvola di Punti per Infrastrutture. Autodesk sta cercando di ottenere una lettura sia gli elementi orizzontali che gli elementi verticali. Questa è una grande richiesta da soddisfare.

Infraworks360 modello nuvola di punti

Quando vogliamo modellare una nuvola di punti dobbiamo considerare il terreno, ogni elemento verticale, come un palo della luce, recinti e alberi, inoltre agli elementi verticali come bordo del marciapiede, segnaletica stradale orizzontale etc. Finora, Autodesk ha solo avuto successo con il terreno. Gli elementi verticali e orizzontali devono essere rimossi e/o disegnati manualmente dato che il software non è ancora in grado di farlo per noi. Questa è solo un’anticipazione della direzione verso la quale il software si sta sviluppando. Certamente, Infraworks è stato aggiornato con nuove superfici. Noterai una nuova superfice di terreno all’interno del Pannello Fonte dei Dati.

Infraworks360 nuvola di punti caratteristiche

Infraworks360 nuvola di punti vantaggi

Dai uno sguardo all’elemento modellazione. È un’opzione che ti permette di aggiungere elementi verticali. Al momento prevede solo alberi, pali della luce e segnali, ma puoi anche aggiungere i tuoi elementi se ritieni di averne bisogno. L’opzione permette di modificare le dimensioni degli elementi per meglio adattarli alla Nuvola di Punti.

Il vero messaggio di questo blog riguarda gli sviluppi su cui Autodesk sta lavorando nel tentativo di risolvere i problemi della Nuvola di Punti applicata alle Infrastrutture. Autodesk è attivamente impegnato nello sviluppo degli strumenti di cui abbiamo bisogno nelle nostre attività di progettazione e ad un primo sguardo possiamo affermare che la direzione intrapresa è quella giusta. 

Per maggiori informazioni sul software Infraworks 360 contattaci allo +39 (041) 5801088 o scrivici all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per leggere l'articolo originale clicca qui.

Come eseguire la verifica della freccia utilizzand...
5 fattori che ti faranno capire che sei pronto per...
autodesk reseller canada

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.