3 minutes reading time (527 words)

Le Licenze Autodesk ai tempi dello Smart Working

close up male hands using laptop home

La comunicazione sui mass media è attualmente monopolizzata dalla pandemia dovuta al Coronavirus. I decreti ministeriali che si susseguono invitano a stare a casa e tantissime aziende suggeriscono lo smart working ai proprio dipendenti,  per tutelarli e nel contempo consentire la continuità lavorativa.

Dilaga l’hashtag #iorestoacasa!

Allora come possiamo fare per lavorare da casa con i nostri software Autodesk ?

Se in ufficio già lavori su di un portatile dove hai tutti i tuoi software, allora non hai problemi a portartelo a casa; ma, laddove lavori con una workstation fissa, diviene più difficile trasferire tutte le licenze software sul portatile personale o sul PC di casa.

Fortunatamente, i vantaggi dell' Abbonamento Autodesk consentono agli utenti di lavorare anche lontano dall'ufficio e utilizzare le loro licenze da casa.

Utilizzo delle licenze singole

Le sottoscrizioni Autodesk per utente singolo danno diritto all'installazione del software su un massimo di tre dispositivi.

Questi possono anche non essere ubicati nello stesso posto, ad esempio:

  • il primo può essere su una workstation in ufficio,
  • il secondo su un laptop, per l’utenza che ha esigenze di stare in giro
  • Il terzo sul PC di casa per poterci lavorare magari la sera o nei weekend.

Non è affatto complesso consentire questa flessibilità. Infatti, basta installare il software nel computer di casa utilizzando il numero di serie esistente e accedere con il nome utente e la password dell’ Autodesk Account. Una volta effettuato l’accesso al proprio account, tutti i prodotti assegnati saranno visibili e sarai in grado di installarli e attivarli.

E’ necessario che queste installazioni non siano mai utilizzate contemporaneamente (nello stesso momento su due dispositivi), infatti si tratta esclusivamente di un vantaggio specifico per consentire all’ utente di poter lavorare in posizioni ubicate in luoghi diversi.

Se uno dei dispositivi è condiviso anche con altri, questo può comportare un rischio di non conformità e di violazione dei termini della licenza. Va ricordato inoltre che se un laptop viene utilizzato in modo temporaneo, il software deve essere rimosso una volta terminato l’utilizzo.

 

Utilizzo delle licenze multiutente / di rete

Per le licenze multiutente/ di rete, ci sono due opzioni per abilitarne l’utilizzo casalingo:

Il primo è di verificare la disponibilità di una licenza in ufficio che possa essere fruibile per un uso casalingo. Naturalmente, ciò richiede che gli utenti siano consapevoli che la licenza sarà fuori dalla rete dell’ufficio per qualche tempo. Come impostazione predefinita, una licenza verrà restituita dopo 30 giorni, durata che può essere modificata tramite opzioni, in una scala temporale adeguata alle proprie esigenze.

Contattaci per assistenza su come eseguire questa operazione.

La seconda opzione è richiedere una licenza per uso domestico. Ciò fornirà un'attivazione per la tua licenza da utilizzare fuori dall'ufficio. Esistono condizioni per questo tipo di accesso, tra le quali non è possibile installare più del numero di licenze in possesso. Puoi leggere tutti i termini qui: Vantaggi dell'abbonamento Autodesk.

Per richiedere una licenza per uso domestico, segui questo link.

Per saperne di più sui diritti di utilizzo domestico delle licenze Autodesk clicca qui

Scopri di più sulle gestione delle licenze Autodesk sulla playlist dedicata nel nostro canale video YouTube a questo link. Sul nostro canale troverai anche tanto altro.

La gestione documentale in ambito BIM per architet...
Graitec Advantage, il portale per le esigenze di i...
Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.