Quale sarà il prossimo destabilizzatore per il settore AEC?

Se pensi che il mondo dell’AEC si stia fermando intorno al BIM e che il BIM sia il futuro di questo settore, ti invito a ripensarci ancora un momento. In realtà l'adozione di tecnologie 3D nel settore AEC sta semplicemente servendo da stimolo e catalizzatore per il cambiamento di tutto il settore.

Ciò che in precedenza sarebbe stato considerato “la norma” è ora altamente discutibile al punto che nella realtà attuale “il cambiamento” sta rapidamente diventando “la nuova norma".

Robotica, Intelligenza Artificiale, Smart Technology, Internet of Things e Intelligent Design Automation giocano un ruolo importante nel cambiamento del panorama AEC ben oltre le attuali normative.

Il ritmo del cambiamento è abbastanza sorprendente dato l’elevato numero di imprese innovative che quotidianamente spingono i confini del pensiero convenzionale per guidare l'adozione di flussi di lavoro e tecnologie di costruzione più intuitive e produttive.

Evangelista delle tecnologie di costruzione, Bill Allen, CEO e presidente di Evolve Lab, ha rilasciato un discorso ispiratore all'Autodesk University e ha anche pubblicato un articolo molto informativo proprio a tal riguardo.

Sulla tecnologia utilizzata dalla Graitec Bill Allen afferma

"L'analisi manuale e la modellazione stanno scomparendo. L’Advance BIM Designer Collection della Graitec ha già creato un programma progettato appositamente per il calcolo del rinforzo per la modellazione di gabbie 3D, in grado di automatizzare la produzione della documentazione per il rinforzo di colonne, travi e fondazioni. È solo una questione di tempo prima che questo strumento diventi una convenzione".

 

L'articolo completo di Bill Allen e il discorso tenuto alla Autodesk University sono disponibili qui. Se vuoi vedere una foto di quello che sarà il futuro dell’AEC e rimanere al passo con le nuove tecnologie e le pratiche emergenti, allora vale la pena leggere entrambi gli articoli.

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina GRAITEC Advance BIM Designers per maggiori informazioni sulle caratteristiche del software o a contattare uno dei nostri uffici dove i nostri tecnici saranno lieti di rispondere a tutte le tue domande. 

Consigli per Autodesk Inventor: come realizzare un...
Modifica tessuti in 3ds Max

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.