Graitec acquisisce Opentree – ideatori di Cabinet, soluzione per la gestione elettronica dei documentiopentree logo social

UK, Gennaio 2019 - Graitec, sviluppatore internazionale di soluzioni software per il BIM, per la progettazione e la produzione nei settori AEC e Platinum Partner di Autodesk in tutta Europa, annuncia l’acquisizione di Opentree, azienda operante nel Regno Unito fornitrice di soluzioni EDM (Gestione elettronica documenti) per la gestione dell’intero ciclo di vita della documentazione dei progetti, in conformità con la normativa vigente e gli standard BIM.
In questa particolare fase in cui assistiamo ad un crescente e continuo espansione della complessità del settore, in particolare per quanto riguarda i progetti BIM e la consegna, la necessità di gestire in modo efficace la documentazione interna del progetto W.I.P (Work in progress) sta diventando sempre più importante in tutti i settori AEC.

Studi professionali e aziende che hanno una forte necessità di mantenere le informazioni di progetto al di fuori di un ambiente host, spesso devono affrontare il problema di doversi interfacciare con più fornitori CDE (Common Data Environment), poiché la scelta per i professionisti dell’edilizia e della produzione è vasta. Con Opentree è possibile gestire efficacemente sulla stessa piattaforma tutta la documentazione interna e le informazioni del modello per tutto il ciclo di vita del progetto, riuscendo poi a riportare il tutto su un CDE così come previsto dal progetto.

Francis Guillemard, Presidente GRAITEC commenta: “La recente acquisizione da parte di Graitec, associata alla nostra partnership Autodesk, fa della nostra grande azienda un’importante sviluppatrice di software nell’ambiente BIM. Le nostre soluzioni BIM garantiranno la massima prestazione a migliaia di clienti: questa acquisizione sarà fondamentale per aiutarli nella gestione quotidiana della documentazione del progetto, dalla concezione iniziale alla gara d'appalto, fino alla consegna del progetto.”

Andrew Frank, OPENTREE Managing Director, aggiunge: “Entrando in Opentree e Graitec, i nostri clienti trarranno ulteriori vantaggi nell’affidarsi ad una società con una lunga esperienza nel settore della progettazione e della collaborazione, clienti che con le loro competenze e le capacità spingeranno Opentree ancora più nel mercato della gestione dei WIP (work in progress). Riteniamo questa sia una strategia chiave per tutti i clienti che vorranno gestire questo processo meglio di quanto non facciano oggi.”

Steve Houlder, COO GRAITEC, commenta: “Il mercato del BIM e della produzione in BIM sta crescendo rapidamente in tutti i paesi. Una delle difficoltà che affrontano maggiormente i nostri clienti provenienti da settori diversi, è la gestione dei dati dall’ideazione del progetto, all’inizio della fase di collaborazione, assicurando la coerenza dei dati e il rispetto degli standard. Con Opentree siamo sicuri di poter risolvere questo problema, mettendo in collaborazione la tecnologia Graitec e Autodesk.”

Con l’acquisizione di Opentree da parte di Graitec, saremo in grado di offrire una gestione dei dati e del WIP a tutti i nostri clienti che a lungo hanno cercato una soluzione. Aiuteremo i nostri clienti a gestire i propri dati e progetti in modo efficace e conforme alle normative vigenti, permettendo di risparmiare tempo e risorse e garantendo migliore qualità professionale.

OPENTREE

La società è stata fondata nel 1992 come tsaAdvet Ltd, società di soluzioni software CAD basate su PC in rete da Intergraph, Bentley e Autodesk. Ideata per soddisfare le esigenze di società di ingegneria che avevano la necessita di controllare migliaia di progetti, è stato introdotto il sistema EDMS (Electronic Document Managment Software) di terze parti (Falcon/DMS) venduto e supportato per consentire la gestione rigorosa dei dati CAD. Ciò ha incluso la gestione dei file di riferimento / XRef di CAD, fondamentali per garantire l'integrità dei dati dei disegni.
Nel 2000 è stato sviluppato EDMS, CAB-i-NET (ora Cabinet), essendo EDMS un prodotto che non rispondeva a tutte le esigenze dei nostri clienti.
Adottata da Tata Steel (ex British Steel) e Siemens (precedentemente Westinghouse Rail Systems) nel 2003, lasocietà è in continua crescita. Grazie al nostro approccio di partnership con varie società multinazionali blue chip, Cabinet si è evoluto per gestire tutte le forme di documenti d'ufficio e disegni CAD. Dopo un decennio di successi, un management buyout ha consentito all'azienda di pianificare strategicamente la crescita futura. Ciò ha comportato l'apertura di un ufficio di sviluppo dedicato a Sheffield, seguito da un completo rebranding di Opentree nel 2014.

Per maggiori informazioni visita www.opentree.co.uk

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01