Controllo delle scorte in magazzino

L'approvvigionamento dei materiali è generalmente il maggior costo per ogni produttore d’acciaio, pertanto più efficiente è un acquisto e migliore il suo utilizzo, maggiore sarà il risparmio e il profitto su un progetto; investire nel monitoraggio del magazzino e nei sistemi di controllo delle scorte è un naturale processo per migliorare la produttività e la redditività.

Molte aziende siderurgiche iniziano utilizzando sistemi manuali per controllare questo aspetto del lavoro, con fogli di calcolo Excel o continui controlli del magazzino con un enorme dispendio di tempo. L'utilizzo di un Sistema Gestionale MIS di produzione dell’acciaio specifico per il settore o di una soluzione di gestione della fabbricazione può automatizzare questi processi, garantendo enormi risparmi di tempo e di costi dei materiali, riducendo drasticamente gli sforzi e i “colli di bottiglia” delle procedure manuali.

Le funzioni di controllo e di acquisto delle scorte di Advance Workshop garantiscono un flusso di lavoro semplice e connesso, che allinea uffici acquisti e produzione con il magazzino evitando una doppia e costosa gestione del lavoro.

Gestione del magazzino in Advance Workshop

metallo acciaio controllo scorteIl modulo di gestione delle scorte è utilizzato per aiutarvi a gestire il magazzino in totale sinergia con il processo di acquisto dei materiali garantendo un totale controllo di scarti e rimanenze, pur mantenendo automaticamente la completa tracciabilità, fondamentale oggigiorno nel mondo della marcatura CE EN 1090.

Una ulteriore caratteristica di questo modulo, è la sua versatilità nel permettere di gestire anche articoli diversi dall’acciaio, come ad esempio i materiali di consumo e le apparecchiature per l’ufficio.

Nesting profili in Advance Workshop

software nesting imageGrazie al modulo interno per il nesting, è possibile ottimizzare i pezzi utilizzando sia le barre commerciali disponibili che eventuali spezzoni e rimanenze, suggerendo poi le carenze che devono essere acquistate.

Con l’ausilio di questo modulo si potranno risparmiare molte ore di lavoro e sarà molto più efficiente ed economico che consentire ai propri fornitori di accedere al vostro approvvigionamento (e di riservarne un taglio nello stesso tempo!).

Nesting lamiere in Advance Workshop

Advance Workshop è pienamente integrato con il software di ottimizzazione delle lamiere leader al mondo - Sigmanest, questo consente di controllare facilmente l’intero lavoro e tutte le macchine CNC in un solo pacchetto MIS.

sigmanest software nesting

Integrazione ERP in Advance Workshop

Quando si lavora l'acciaio e si utilizza un sistema ERP non specifico del settore per gestire il magazzino e i processi d’ufficio, è praticamente impossibile per un software rappresentare con precisione la situazione effettiva delle proprie scorte. Ciò è dovuto al fatto che non esiste un collegamento in tempo reale con la produzione, e la vendita dell’acciaio lavorato è più complessa della vendita di barre standard.

Advance Workshop è in grado di colmare questo gap e di integrarsi facilmente con il sistema esistente in modo da poterlo collegare alla produzione di nesting e macchine CNC, per consentire un flusso di lavoro molto produttivo specifico per settore.

Per maggiori informazioni sul modulo di gestione del magazzino e delle scorte o per maggiori chiarimenti sulle funzionalità di Advance Workshop di Graitec, clicca sul link sotto e sarai contattato da uno nostro esperto.

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.