2 minutes reading time (438 words)

Digital Twin - Industry 4.0

Nelle fabbriche intelligenti, i gemelli digitali possono simulare potenziali scenari e prevedere i risultati, consentendo ai produttori di testare nuove strategie di produzione e identificare i difetti in tali strategie prima di implementarle nell'impianto fisico. La tecnologia del gemello digitale può anche analizzare le prestazioni della macchina e la qualità del prodotto durante tutto il ciclo di vita della produzione, aiutando i produttori a ottimizzare i processi per creare prodotti migliori a costi inferiori.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

E poiché i digital twin possono monitorare l'efficacia complessiva delle apparecchiature quasi in tempo reale, possono fungere da sistema di allerta precoce: gli utenti possono ricevere avvisi su possibili guasti alle macchine e possono utilizzare la manutenzione predittiva per evitare che si verifichino problemi. Un digital twin ben costruito può facilitare la simulazione di possibili scenari e prevedere possibili esiti, consentendo di provare nuove strategie senza incidere sulla produzione. Non solo ciò consente di risparmiare tempo prezioso, ma può anche aiutare a identificare possibili difetti con una strategia futura prima che venga implementata nei processi fisici. Il monitoraggio quasi in tempo reale dei componenti può avvisare le parti interessate dell'eminenza dei guasti, consentendo di evitare possibili problemi prima che si verifichino effettivamente attraverso la manutenzione predittiva. Un digital twin può aggiungere ulteriore valore facilitando l'esecuzione a distanza di assistenza e altre attività di servizio.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Alla base dell’approccio dei digital twin troviamo sia una tecnologia digitale sofisticata, sia la capacità di raccogliere e gestire i grandi volumi di dati prodotti dai sensori presenti sui prodotti, sulle macchine o all’interno dei processi.

Questo flusso continuo di informazioni puntuali ed aggiornate, consente di esercitare un controllo completo sul processo di produzione, minimizzando i costi, aumentando la velocità di produzione e ottimizzando la produttività.

Inoltre, spostare i processi di convalida dei prodotti all’interno di un mondo virtuale permette di diminuire notevolmente sia i costi che i tempi di simulazione e analisi e aumentare quindi la capacità di anticipare eventuali problemi, effettuare rapidamente modifiche anche minime a prodotti e processi ed arrivare sul mercato in anticipo rispetto alla concorrenza.

Il digital twin diventa quindi un imperativo per le aziende che vogliono stare al passo con le evoluzioni dell’era 4.0.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Questo approccio facilita l’ottimizzazione delle operazioni, fornendo al personale addetto alla manutenzione informazioni anticipate sui guasti previsti in modo da agevolare la pianificazione di riparazioni e sostituzioni future. Ciò consente una migliore gestione dell’inventario dei pezzi di ricambio.

Riassumendo, dunque, la tecnologia del gemello digitale è un vantaggio per la produzione, aiutando a ridurre i problemi di manutenzione e garantire una produzione ottimale. La tecnologia del gemello digitale fornisce anche valore per le fasi di simulazione e controllo qualità. 

La realtà virtuale immersiva
Realtà Aumentata per l'industria 4.0
Comment for this post has been locked by admin.
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://graitec.it/

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.