Prossimi Eventi

Graitec ospita e partecipa a vari seminari, eventi e fiere commerciali per aiutare sia i clienti attuali che quelli futuri a cogliere i benefici degli ultimi software Autodesk e Graitec.

Inoltre, Graitec organizza periodicamente webinars tematici per illustrare le funzionalità dei principali prodotti Autodesk e Graitec. Per seguire i corsi basta un pc collegato ad internet con cuffie o altoparlanti.

Controlla periodicamente questa pagina per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi in programma del settore delle costruzioni, del manufatturiero e delle infrastrutture.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero 039 (041) 5801088.


Webinar: Aumenta la tua produttività in Advance Steel con i comandi del Graitec PowerPack

Martedì 14 Aprile 2020 - ore 15.00 - Il Graitec PowerPack è un modulo aggiuntivo per Advance Steel che fornisce un’ampia gamma di comandi e funzionalità uniche per ottimizzare significativamente la produttività degli utenti Advance Steel in tutti i settori. In questo webinar vedremo come queste funzioni, utilità di ogni giorno, permettono di velocizzare significativamente la modellazione, grazie ai database e ai comandi aggiuntivi richiesti dai nostri utenti per le versioni precedenti di Advance Steel.

Webinar (in inglese): iConstruct – Strumenti BIM avanzati per Autodesk Navisworks

iConstruct webinar Apr2020 600px

Martedì 7 Aprile 2020 - ore 15.00 - iConstruct è una potente applicazione BIM che funziona con Navisworks, che consente di creare formati vari gestibili da utenti diversi. E’ possibile configurare e gestire informazioni da vari modelli nonchè aggiungere informazioni personalizzate, per semplificare la collaborazione.Tra le funzionalità più interessanti troviamo gli strumenti per la gestione di Clash e report personalizzati. Ci sono inoltre vari strumenti per il coordinamento dei modelli, inclusa una preziosa funzione per mappare le proprietà di diversi modelli ed esportarle in formato IFC. Con iConstruct si può automatizzare davvero tutto!

Webinar: Le Nuove Frontiere del BIM per le Infrastrutture

Banner Facebook BIM Infr650

Martedì 31 Marzo 2020 - ore 15.00 - In questi anni, la tecnologia BIM a supporto della progettazione e della costruzione di infrastrutture sta vivendo una forte crescita. Crescita che in Italia arriva al momento opportuno, a supporto dell’obbligo di legge per la digitalizzazione dei bandi di gara di maggiore importo. Il webinar mostrerà le numerose nuove opportunità offerte dalla tecnologia BIM nella progettazione di strade, ponti e ferrovie, e nella gestione dei cantieri.

Webinar: Aumentare la produttività in Revit con Graitec PowerPack

PowerPack Struct650

Martedì 10 Marzo 2020 - ore 15.00 - PowerPack di Graitec è un modulo aggiuntivo per Revit che fornisce un'ampia gamma di comandi e funzionalità per ottiimizzare significativamente la produttività degli utenti Revit in tutti i settori. In questo webinar vedremo come queste funzioni si concentrano sull'accelerazione della modellazione, semplificano la gestione delle famiglie, predefiniscono annotazioni e potenziano i collegamenti esterni, come il link ad Excel, per un flusso di lavoro BIM notevolmente migliorato.

Webinar: La Condivisione del progetto BIM in Cloud

Martedì 25 Febbraio 2020 - ore 15.00 - Dal Common Data Environment all’Ambiente di Condivisione dei Dati: l’adozione del BIM rende indispensabile la condivisione dei modelli e delle informazioni nel team di lavoro. Ma un semplice disco di rete o uno spazio sul cloud non bastano: occorre un ambiente dedicato ed intelligente, in grado di visualizzare i modelli e gestire le informazioni ed i flussi di lavoro. Autodesk BIM360 è la soluzione ideale e durante questo webinar mostreremo questo innovativo ambiente di condivisione dati.

Webinar: UNI SGBIM "Sistema di Gestione BIM", una nuova opportunità per le aziende

UNI SGBIM WEBINAR FEB 2020

Martedì 18 Febbraio 2020 - ore 15.00 - L’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha pubblicato la prassi di riferimento dal titolo “UNI/PdR 74:2019 – Sistema di Gestione BIM”. Il documento definisce i requisiti di un Sistema di Gestione BIM (SGBIM) che una organizzazione deve attuare per migliorare l’efficienza del processo di programmazione, progettazione, produzione, esercizio ed eventuale dismissione dell’opera. In questa webinar scopriremo i dettagli, i vantaggi di questa certificazione e come Graitec può aiutare chi vuole certificarsi SGBIM.

Webinar: Lo Sviluppo di un Modello Informativo in Autodesk Revit

ModelloInformativo Feb2020 650px

Martedì 11 Febbraio 2020 - ore 15.00 - Lo sviluppo di un modello informativo in Autodesk® Revit® passa attraverso la definizione del LOD degli oggetti che lo compongono. In questo webinar analizzeremo come il concetto di LOD influenza la progettazione integrata, e quali sono gli step necessari per raggiungere un certo livello di LOD alla luce delle linee guida del BIM Forum e delle prescrizioni incluse nella norma UNI 11337 Parte 4.

Webinar: La Modellazione delle Armature del Calcestruzzo in Ambiente BIM

Martedì 4 Febbraio 2020 - ore 15.00 - La definizione delle armature è un passaggio obbligatorio, nonchè cruciale nella progettazione di strutture in cemento armato. In questo webinar vedremo come modellare le armature , non più come semplici disegni CAD, ma oggetti BIM, in particolare famiglie di Revit. Atttraverso il BIM Authoring di casa Autodesk ed il plug-in BIM Designers Detailing, si illustrerà il flusso di lavoro dalla caratterizzazione dei principali parametri, l’inserimento nel modello informativo fino all’estrazione delle tavole esecutive.

La Verifica dei Giunti in Acciaio in Advance Design

Dalla verifica al dettaglio in Advance Steelbanner corso dynamo online graitec web

Martedì 28 Gennaio 2020 - ore 15.00 - I giunti sono una problematica tipica dei progettisti di strutture in acciaio. In questo webinar vedremo come verificare i giunti in acciaio all’interno di Advance Design utilizzando lo Steel Connection Designer e Advance Design Connection, portando poi il modello nel software Autodesk Advance Steel per l’estrazione dei dettagli dei nodi e le viste generali del progetto.

Webinar: dal rilievo alla cattura della realtà: Scan2BIM per l'edilizia e le infrastrutture

Banner Webinar Scan2BIM Graitec 650x340

Martedì 21 Gennaio 2020 - ore 15.00 - Gli strumenti per catturare la realtà, in edilizia e nelle infrastrutture, stanno migliorando rapidamente. Oggi è possibile ridurre fortemente i tempi, e contemporaneamente aumentare la qualità dei rilievi, grazie a strumenti come i laser scanner ed i droni. Il Webinar presenterà una rassegna delle tecnologie più recenti e delle procedure per utilizzarle al meglio nella progettazione BIM.

Webinar: Il BIM per la progettazione di Aeroporti

Banner Webinar Aeroporti Graitec

Martedì 17 Dicembre 2019 - ore 15.00 - Anche gli aeroporti richiedono strumenti di progettazione BIM che siano dinamici, multidisciplinari, collaborativi, capaci di affrontare il continuo cambiamento e le varie necessità di coordinamento dei dati di progetto. In questo webinar vedremo come integrare i dati cartografici e territoriali, progettare edifici ed infrastrutture, studiare gli ingombri degli aeromobili e condividere tutti i dati nel cloud, grazie agli strumenti inclusi nella AEC Collection di Autodesk®.

Webinar: La Modellazione di Famiglie Parametriche in Autodesk Revit

Famiglie parametriche

Martedì 10 Dicembre 2019 - ore 15.00 - La creazione di famiglie caricabili è uno dei tasselli essenziali per la creazione di modelli informativi in Autodesk® Revit®, al fine di coprire le molteplici esigenze che la progettazione architettonica, strutturale e MEP comporta . In questo webinar tratteremo le principali tecniche di modellazione per la creazione di librerie di oggetti parametrici BIM, fornendo alcune linee guida sulla gestione dei loro parametri di tipo ed istanza.

Webinar: Il flusso di lavoro BIM per gli elementi in acciaio

Dalla progettazione all'estrazione delle tavole esecutive

AdvDesign AcciaioNov2019

Martedì 3 Dicembre 2019 - ore 15.00 - In questo webinar illustreremo l'analisi di una struttura in acciaio con il solutore strutturale Graitec Advance Design, ed effettueremo l'estrazione dei relativi risultati agli elementi finiti, la verifica e ottimizzazione degli elementi in acciaio e l'esportazione delle sollecitazioni verso lo Steel Connection Designer e verso Advance Design Connection per la verifica dei nodi; termineremo con l'integrazione con Autodesk Advance Steel per l'estrazione delle tavole esecutive e le distinte materiali.

Webinar: I template di lavoro di Autodesk Revit

Revit templates

Martedì 19 Novembre 2019 - ore 15.00 - Il Template è l’ambiente di lavoro di Revit, inteso come un raccoglitore con un insieme di impostazioni progettuali, famiglie, annotazioni ed etichette, per raccontare in modo dettagliato il progetto. In questo webinar verranno discusse le procedure per la creazione di un template di lavoro all’interno di Autodesk® Revit® 2020. Verrà mostrata la definizione di una serie di linee guida per la creazione di un ambiente di lavoro mono-disciplinare, nonchè a seguire verranno fornite alcune raccomandazioni sulla modellazione di famiglie di elementi 3D e sulla definizione degli elementi di annotazione.

Webinar: La Business Intelligence di Microsoft Power BI applicata al BIM con Autodesk® Revit®

Rvt PowerBI

Martedì 26 Novembre 2019 - ore 15.00 - Power BI è uno strumento di business analytics di Microsoft, che permette di visualizzare dati complessi e condividere informazioni dettagliate nella tua organizzazione, connettendosi a centinaia di origini dati, dando vita ai tuoi dati con dashboard, cruscotti di controllo e report dinamici. In questo webinar vedremo come collegare il modello BIM in Revit® con Power BI ed utilizzare questo potente strumento per gestire progetti complessi fino alle fasi di costruzione e manutenzione.

Webinar: La documentazione edilizia in Autodesk® Revit®webinar documentazione revit banner web x650x340

Martedì 12 Novembre 2019 - ore 12.00 - In questo webinar mostreremo il flusso di lavoro che porta alla produzione della documentazione edilizia in ambiente BIM, nello specifico in Autodesk Revit. Questa è composta da tavole tecniche, ossia gli elaborati informativi secondo la norma UNI 11337, che saranno ancora per molto l'anello di congiunzione tra il modello BIM ed il cantiere, il mezzo di comunicazione per antonomasia tra gli attori della filiera. Vedremo la creazione di un cartiglio parametrico, strumento fondamentale per automatizzare e personalizzare la cosiddetta “Messa in tavola” di un progetto.

Webinar: Dynamo per Autodesk® Revit® - Automatizza il flusso di lavoro in Revit®

 Banner Facebook WEBINAT DYNAMO Graitec 650x340

Martedì 5 Novembre 2019 - ore 15.00 - In questo webinar mostreremo il flusso di lavoro che porta alla produzione della documentazione edilizia in ambiente BIM, nello specifico in Autodesk Revit. Questa è composta da tavole tecniche, ossia gli elaborati informativi secondo la norma UNI 11337, che saranno ancora per molto l'anello di congiunzione tra il modello BIM ed il cantiere, il mezzo di comunicazione per antonomasia tra tutti gli attori della filiera. Mostreremo inoltre la creazione di un cartiglio parametrico, strumento fondamentale per automatizzare e personalizzare la cosiddetta "Messa in tavola" di un progetto.

Webinar: La collaborazione tra GIS e BIM apre nuove prospettive

Collaborazione BIM GIS banner Graitec 650X340

Martedì 22 Ottobre 2019 - ore 15.00 - GIS e BIM per lungo tempo sono rimasti due mondi separati, pur facendo parte del processo di digitalizzazione dei dati di pianificazione e di progettazione. Da due anni però Autodesk ed ESRI hanno dato vita ad un progetto di integrazione, che sta già portando a notevoli risultati concreti. Durante questo webinar verrà mostrato lo stato dell’arte e le nuove funzionalità disponibili grazie a questo accordo.

Graitec all'evento Autodesk Future of Making - Architecture, Engineering, Construction

future of making1

 

Graitec sarà presente all'evento Autodesk Future of Making - Architecture, Engineering, Construction di Milano e invita tutti i professionisti di settore e gli appassionati di tecnologia, a partecipare all'evento e confrontarsi sul futuro dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. Sarà un'occasione per conoscere ed esplorare gli ultimi trend tecnologici e per connettersi e confrontarsi con colleghi, scoprire i successi di altri professionisti e incontrare i leader che stanno trasformando questo mercato. Si parlera' di intelligenza artificiale, design generativo, stampa 3D, IoT, prefabbricazione e industrializzazione delle costruzioni.

Webinar - l'Abaco in Revit: un utile supporto alla Progettazione BIMBanner Facebook WEBINAT DYNAMO Graitec2

Martedì 1 Ottobre 2019 - ore 15.00 - in questo webinar mostreremo le potenzialità del BIM Authoring di casa Autodesk attraverso un suo strumento, vecchio in apparenza, ma senz’altro nuovo nella sua applicazione: l’abaco. Si andranno ad approfondire le definizioni, procedure di base ed esempi progettuali atti a descrivere gli abachi, i contenitori digitali delle informazioni, che fanno del “Building Information Modeling” una metodologia di progettazione rivoluzionaria nel settore delle costruzioni.

Webinar - Strutture in Acciaio: dal Progetto alla Verifica Nodi e Tavole Esecutivebanner webianr ASAD set19 650x341

Martedì 24 Settembre 2019 - In questo webinar verrà illustrata l'analisi di una struttura in acciaio con il solutore strutturale Graitec Advance Design, l'estrazione dei relativi risultati agli elementi finiti, la verifica ed ottimizzazione degli elementi in acciaio e l'esportazione delle sollecitazioni verso Advance Design Connection, che permette la verifica di qualsiasi tipologia di giunto, senza limiti di geometrie, per terminare con l'integrazione con Autodesk Advance Steel per l'estrazione delle tavole esecutive e le distinte dei materiali.

Webinar - Dynamo per Autodesk® Revit®Banner Facebook WEBINAT DYNAMO Graitec

Martedì 17 Settembre 2019 - Dynamo e un programma per la programmazione visuale, disponibile anche come plugin di Revit. In questo webinar esporremo le potenzialità di tale software, ed alcuni esempi di utilizzo in ambiente BIM in Revit. Con la sua interfaccia semplice ed intuitiva, Dynamo consente la modellazione di geometrie complesse, la gestione delle informazioni del modello BIM, l'automatizzazione dei task ripetitivi, ma anche la possibilità di disegnare algoritmi che permettono di rendere più efficiente il flusso di lavoro.

Webinar - Reti Tecnologiche e Sottoservizi BIM

Banner website 3

Martedì 10 Settembre 2019 - Non solo strade, autostrade, ponti e ferrovie: il BIM per le infrastrutture offre strumenti importanti anche peril mondo delle reti tecnologiche e dei sottoservizi. 
Che si tratti di acquedotti, fognature o reti del gas, queste opere possono essere progettate e realizzate con gli strumenti innovativi BIM: in questa webinar mostreremo come ciò sia possibile e con quali strumenti.

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.