header Graitec Opentree

La gestione documentale non è mai stata così semplice

Opentree21 Badge noyear 256 Gestire i documenti in modo efficiente è da sempre l’obiettivo dei professionisti del settore delle costruzioni. Con la crescente necessità di accesso ai dati, i vecchi metodi non soddisfano più le esigenze dei nuovi flussi di lavoro e degli standard richiesti. 

Graitec OpenTree è un innovativo sistema di gestione documentale, che semplifica e accelera il workflow quotidiano, riducendo fino all’80% la quantità di tempo impiegato nella gestione dei dati Work In Progress

Progettato e configurato per soddisfare i rigidi requisiti di controllo dei documenti, gestisce in modo efficace ed efficiente disegni, documentazione e file di progetto, in modo conforme agli standard, quali la ISO 19650.
La sua interfaccia user friendly e la facilità di utilizzo rende questo strumento usufruibile da tutti i progettisti.

 

I dati aumentano, i tempi e gli errori si moltiplicano

gestione veloce dati

La domanda odierna delle costruzioni sta cambiando velocemente e in modo sempre più imprevedibile. Ogni singolo progetto richiede migliaia di azioni che ne aumentano il livello di complessità.

Siamo in piena Digital Transformation e la stessa tecnologia di costruzione si sta evolvendo, impattando sulla modalità in cui i professionisti del settore sviluppano i progetti.

Tutto ciò porta ad un notevole incremento di quantità e tipologia dei dati generati, siano essi in ambito CAD o BIM, legati a normative sempre più rigide.


Quali sono le conseguenze? Il team di lavoro impiega sempre più tempo nelle attività di produzione e gestione dei dati, con il rischio di ritardi sulla consegna dei progetti e di inevitabili errori causati da attività manuali. Ne consegue quindi un aumento dei costi con un ulteriore impatto sulla redditività e sulla produttività aziendale.

Come Opentree può aiutarti

Office illustrazione 300px

Graitec OpenTree è la soluzione ideale in risposta a questa inevitabile trasformazione digitale. Un sistema di gestione documentale che ti permette di ottimizzare tutte quelle attività quotidiane considerate improduttive e costose, che richiedono una gestione manuale, con un notevole risparmio di tempo e risorse.

OpenTree ti consente di semplificare e automatizzare tutte le attività del flusso di lavoro quotidiano. Facile da usare, conforme alla normativa ISO 19650, gestisce file di svariati formati e tipologie: CAD (AutoCAD, Revit, MicroStation, etc.), file di progetto, file di Microsoft Office, PDF, elenco tavole dinamico, etc. Ti permette inoltre di gestire l’intero ciclo di vita del documento, compreso le approvazioni e revisioni, fino alla sua condivisione e pubblicazione sui sistemi interni tipo server locali, etc, fino alla trasmissione e pubblicazione su CDE esterni (BIM360, Aconex, Sharepoint, Asite, ViewPoint, ..)

Per saperne di più su come Opentree può aiutarti nella gestione della documentazione tecnica di commessa, clicca sul link in basso ed entra in contatto con noi


I Benefici di OpenTree

01 - Flussi di lavoro personalizzabili

Graitec OpenTree ti consente di definire il flusso di lavoro dei tuoi progetti in linea con le tue esigenze. Puoi automatizzare e personalizzare tutte le attività relative all’intero ciclo di vita dei documenti, dalla creazione dei template, ai cicli di approvazione e revisione e tanto altro.

02 - Ricerca veloce documenti

Come si evince da diversi studi, circa il 22% del tempo di un progettista è speso nella ricerca dei documenti. Con OpenTree puoi ottimizzare al meglio il tuo tempo e trovare agevolmente qualsiasi tipo di disegno o file.

03 -  Cicli rapidi di approvazione e revisione

Le molteplici revisioni e approvazioni che i documenti richiedono, rallentano e complicano il flusso di lavoro dei tuoi progetti. Con OpenTree puoi rendere automatici i cicli di approvazione e revisione per un notevole risparmio di tempo e una riduzione del rischio di errori manuali.

04 - Nomenclatura guidata dei documenti

La creazione del nome corretto per ogni documento di commessa è una problematica molto sentita. Opentree consente la nomenclatura guidata dei documenti (anche quelli secondo lo standard ISO19650), in maniera facile e veloce, abbattendo il rischio di comuni errori manuali.

05 -  Sicurezza dei dati assicurata

OpenTree è un sistema di gestione documentale local server semplice e affidabile, che ti permette di blindare il tuo archivio documenti e gestirlo in estrema sicurezza, in modo da raccogliere tutta la documentazione di commessa in un unico repository dagli accessi controllati.

06 -  Conformità agli standard di settore

Se desideri certificare il tuo lavoro in base agli standard (ISO 19650 e tanti altri), OpenTree è la soluzione che fa al caso tuo. Ti consente di impostare i tuoi flussi di documenti in modo che siano conformi agli standard di settore.

07 - Compilazione automatica dei cartigli

La perdita di tempo e il rischio di errori nella compilazione dei cartigli è una problematica molto frequente. Sia che tu progetti in Revit o in AutoCAD, con OpenTree puoi trasferire tutti i metadati dei documenti ai cartigli in pochi click.

08 -  Audits e controlli agevolati

OpenTree ti supporta nell’implementare facilmente i processi di audit interno e di riesame della direzione, producendo in poco tempo evidenze chiare su tutta la documentazione tecnica di commessa.

09 - Template e cartelle strutturati

La creazione di template e cartelle personalizzati e preimpostati è un’esigenza molto diffusa. Con OpenTree puoi definire un formato standard per la documentazione tecnica di commessa, anche sulla base della disciplina, e permettere a tutto il team di lavorare sugli stessi template.

 10 - Agile integrazione con CDE esterni 

L’ultimo step dell’elaborazione di un progetto/commessa è sicuramente la condivisione dei dati relativi alla stessa. OpenTree ti supporta anche nella fase di Shared, agevolando la condivisione dei dati di commessa, grazie al dialogo e all’integrazione con i principali CDE (BIM360, Sharepoint, Aconex, Asite, etc).

 

Contattaci per scoprire i vantaggi nella gestione dati BIM.

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.