header Graitec Opentree

Gestione documentale per architetti e ingegneri

Opentree21 Badge noyear 256 Graitec Opentree è un sistema di gestione della documentazione conforme BIM per l'architettura e l'ingegneria.

È progettato e configurato per soddisfare i rigidi requisiti di controllo dei documenti, gestendo in modo efficace disegni, documentazione e file di progetto in modo conforme alla nuova normativa ISO 19650.

Il Team Opentree, che è parte del gruppo Graitec, da più di 25 anni dimostra il suo successo e la sua esperienza supportando costantemente i professionisti del settore nell’archiviazione e gestione della documentazione tecnica, in linea con le esigenti normative.

 

Le Problematiche della Gestione Documentale

gestione veloce dati

L’aumento della quantità di dati generati dai sistemi CAD 3D come Revit e l’esigenza di gestirli, legati a normative sempre più rigide, stanno creando una forte pressione sui tradizionali processi di controllo e gestione della documentazione tecnica.

Nonostante si continui nell’utilizzo di processi tradizionali, ci si sta lentamente già evolvendo per far fronte alla crescente domanda di cambiamento.

L’aumento delle informazioni sta aggiungendo un onere amministrativo poco gradito ai team di lavoro, che impiegano sempre più tempo nelle attività di gestione dei dati e meno tempo nelle attività più remunerative.

Tutti questi fattori si sommano alla crescente necessità di consegnare progetti in un ambiente di condivisione dati (CDE), come Aconex, Asite, BIM360, Microsoft Sharepoint, Viewpoint ecc., dove ogni singolo progetto richiede migliaia di azioni che ne aumentano il livello di complessità.

Tutto ciò porta alla fine ad un aumento dei costi generali di gestione dei dati, con un ulteriore impatto sulla redditività e sulla produttività aziendale.

Come Opentree può aiutarti

Office illustrazione 300px

 Opentree è un sistema di gestione dei documenti e dei disegni tecnici facile da usare, che semplifica e accelera i flussi di lavoro quotidiani, conforme alla normativa ISO 19650: controlla file CAD (AutoCAD, Revit, MicroStation, etc.), file di progetto, file Microsoft Office e tutti i dati relativi ai progetti.

A questo si aggiunge la capacità di gestire l’intero ciclo di vita del documento, compreso i controlli di revisione, attraverso gli stati di condivisione e pubblicazione del processo di controllo del documento sui sistemi interni tipo server locali, Sharepoint, etc, fino alla trasmissione e pubblicazione su un CDE esterno.

Implementare Graitec Opentree permetterà di ridurre tutte quelle attività quotidiane considerate improduttive e costose, che richiedono una gestione manuale della documentazione e che comportano perdite in termini di tempo e risorse. Al tempo stesso Opentree offre un pieno controllo della gestione dei dati e dei documenti BIM, un audit trail solido, conformità BIM ISO 19650 e una riduzione degli errori manuali e dei processi non redditizi.

Opentree riduce letteralmente fino all’80% la quantità di tempo impiegato nella gestione dei dati WIP, permettendo un considerevole risparmio di tempo a tutto il team.

Per saperne di più su come Opentree per la Gestione Documentale per Architetti e Ingegneri può aiutarti a superare le problematiche di gestione dei dati, clicca sul link in basso e mettiti in contatto con noi.


Gestione dei Documenti Revit

Automatizzazione del workflow per la pubblicazione su CDE

I benefici di un software per la Gestione di dati

Rivenditori Autodesk Italia

Membro di

ASSOBIM 01
Questo sito utilizza cookie.